Comune di Colle di Val d'Elsa: Le Notti dell'Archeologia 2015

Le Notti dell'Archeologia 2015

stemma_mini

Colle di Val d’Elsa, lì 19 giugno2015

Appuntamento settimanale con archeologia e gastronomia presso il giardino di Palazzo Pretorio dal 27 giugno al 2 agosto

Notti dell'Archeologia 2015

Il giorno 27 giugno si apre la quindicesima edizione delle Notti dell'Archeologia, noto ed amato incontro con l'archeologia toscana. Quest'anno, in concomitanza con Expo Milano 2015, il Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" e il Comune di Colle di Val d'Elsa organizzano una serie di conferenze a tema alimentare. Tutti i sabati, in orario serale, esperti del settore tratteranno i molteplici aspetti dell'alimentazione nel mondo antico, illustrandone storia e curiosità.
Nell'ambito dell'iniziativa Archeo Slow, gli incontri, sotto forma di conferenze o interviste, saranno

accompagnati da invitanti aperitivi curati dalla locale condotta Slow Food Valdelsa,.

Primo appuntamento dunque per sabato 27 giugno alle ore 19,30 quando Alberto Agresti (Slow Food Toscana) interverrrà con "Alimentazione e pratiche agricole nell'Italia antica"; si prosegue il fine settimana seguente (4 luglio alle ore 19,30) con l'intervento di Pierluigi Giroldini (Soprintendenza Archeologia della Toscana) sull' "Archeologia dei paesaggi rurali nella valle dell'Elsa"; terzo appuntamento l'11 luglio alle ore 19,30 ancora con Alberto Agresti che intervista Duccio Balestracci, Andrea Ciacci e Andrea Zifferero (Università degli Studi di Siena) a proposito dell' "Archeologia dei sapori e del gusto"; il18 luglio alle 19,30 si parlerà invece di "Archeologia agraria in Toscana. Storie di coltivazioni di ieri e di oggi" con Mauro Buonincontri (Associazione Land.is Montalcino); per concludere, sabato 25 luglio alle ore 21,30 Maria Rosaria Luberto (Università degli studi di Firenze) e Paola Turi (Soprintendenza Archeologia della Toscana) parleranno di "Vita di delizie. La cultura del cibo in Magna Grecia e Sicilia".
Agli incontri archeo – alimentari, ospitati nel meraviglioso giardino di Palazzo Pretorio, si affiancano altre due iniziative. Giovedì 9 luglio alle ore 17,30 nella sede dell'Accademia dei Fisiocritici a Siena sarà presentato il progetto "App per Museo: il museo in tasca" realizzato da sei musei accreditati e coordinato da Fondazione Musei Senesi. Le collezioni museali prenderanno nuova vita grazie ai contenuti di approfondimento disponibili in quattro lingue. Infine, sabato 1 agosto alle ore 21,30 il Museo Archeologico organizza una visita guidata notturna alla necropoli del Parco Archeologico di Dometaia, aperto gratuitamente fino alle 24,00.

Gli apericena di Slow Food Valdelsa, su prenotazione e al costo di 8 €, avranno luogo a partire dalle ore 19,30 nel giardino del Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" mentre le conferenze, a ingresso libero, si terranno alle ore 21,30 circa nella stessa sede. Nei giorni degli eventi, il museo rimarrà aperto gratuitamente fino alle 24,00.
Tutte le iniziative sono in collaborazione con il Gruppo Archeologico Colligiano.

Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" P.zza del Duomo, 42
53034 – Colle di Val d'Elsa (Siena) Tel: 0577 922954
Email: musarcolle@gmail.com

Locandina_Notti_Archeologia_2

Mancano pochi giorni all’inizio dell’anno scolastico e per alcuni istituti cittadini iniziano gli adempimenti per i genitori per poter oltrepassare i valichi della Ztl. Dopo che l’Amministrazione Comunale di Colle ha deciso di installare impianti di videosorveglianza in prossimità dell’ingresso alla parte alta di Colle, tutti coloro che dovranno accedere al Castello per portare i propri figli alla scuola materna di Piazza del Duomo e alla scuola dell’infanzia e primaria delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù, dovranno necessariamente rinnovare o provvedere al rilascio dei permessi. I nuovi permessi per la Zona a Traffico Limitato di Castello, con inizio dal Ponte del Campana, saranno validi dal prossimo 8 settembre fino al 30 giugno 2015 e verranno rilasciati presso la sede della Polizia Municipale in via Martiri della Libertà 44, dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30. La Polizia Municipale di Colle di Val d’Elsa tiene a precisare che i permessi dovranno essere rinnovati o fatti per la prima volta prima del passaggio del veicolo dai varchi elettronici, visto che, una volta ricevuto il provvedimento disciplinare a casa, non sarà possibile ritirare la multa anche se l’autorizzazione è stata rilasciata nei giorni successivi. All’interno del sito internet del Comune di Colle è possibile scaricare il modello da compilare per poter richiedere o rinnovare il permesso.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2014/08/30/inizia-la-scuola-nuovi-permessi-per-oltrepassare-i-valichi-della-ztl/