Comune di Colle di Val d'Elsa: Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra - San Pietro

Lunedì, 19 Novembre 2018

Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra - San Pietro

museo_civico_diocesano_2museo_san_pietro1  museo_san_pietro2  museo_san_pietro3

Gestore del museo
: Opera Laboratori Fiorentini

Ubicazione museo: Conservatorio San Pietro
via Gracco del Secco, 102
call center info e booking 0577/286300
sito: http://www.collealtamusei.it
mail: info@collealtamusei.it

Aperto nel 2017 dopo un lungo periodo di ristrutturazione, il Museo San Pietro è collocato nel palazzo del Conservatorio San Pietro, un complesso palazzo costruito all’inizio del XVII secolo per ospitare un convento femminile di regola agostiniana, trasformato in conservatorio a seguito delle soppressioni leopoldine del 1785. Composto da cinque diverse sezioni, narra la complessa storia della città e della diocesi di Colle, in una visita articolata sui due livelli dell’edificio: il Museo Diocesano presenta il percorso della fede in Valdelsa dal VI secolo d.C. fino all’età moderna, mentre la sezione civica illustra le principali correnti artistiche colligiane tra la seconda metà dell’800 e la prima metà del XX secolo. Grande importanza è data alla produzione artistica del ‘900 grazie alle Collezioni Bilenchi e Fusi. Significativa la sezione dedicata agli arredi del San Pietro.

Orari: 1 marzo - 31 ottobre: tutti i giorni 11:00 – 17:00
1 novembre – 25 dicembre: solo sabato e domenica 15:00 - 17:00