Descrizione
I musei cittadini tornano a essere luoghi vivi, aperti e partecipati grazie all’iniziativa “Weekend al Museo!”, un ciclo di laboratori creativi pensati per avvicinare la comunità al patrimonio culturale in modo coinvolgente e inclusivo.
Il progetto, a cura di LaGorà e Culture Attive, prevede l’attivazione di spazi didattici dedicati alla sperimentazione, alla manualità e alla scoperta, con attività che intrecciano arte, cultura e creatività. Un’occasione per vivere i musei non solo come luoghi di esposizione, ma come spazi di condivisione, apprendimento ed espressione.
Gli appuntamenti si svolgeranno da febbraio a maggio presso:
-
il Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli
-
il Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra – San Pietro
Il primo appuntamento dell’anno è in programma sabato 14 febbraio, dalle ore 11.00 alle 16.00, presso il Museo Archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli, con il Laboratorio di Maschere, dedicato al tema del Carnevale. L’attività sarà un momento di scoperta e creatività, pensato per stimolare immaginazione e manualità e per valorizzare il museo come luogo di sperimentazione.
La partecipazione è su prenotazione, da effettuare tramite il QR code presente nella locandina, scaricabile qui in basso
A cura di
Contenuti correlati
- Colle Bike Festival: due giorni tra sport, spettacolo e promozione del territorio
- Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa: prorogati al 30 aprile i termini per la candidatura a direttore generale
- I problemi ereditati negli anni non fermano la città, Colle riparte tra cantieri, investimenti e cultura. Pronti a intervenire sulla Fabbrichina.
- Convocazione Consiglio Comunale del 23 Aprile
- Delegazione di Nova Gorica in visita a Colle di Val d’Elsa: al via il confronto sulla rigenerazione urbana
- “Bau Garden”: al via il percorso partecipativo per la nuova area cani
- Colle di Val d’Elsa protagonista della Milanesiana: una giornata tra cinema, musica e cultura
- Forum annuale della Via Francigena: Colle esprime la sua volontà di creare connessioni reali tra pellegrini e comunità
- Nuovo menù scolastico Primavera/Estate a Colle di Val d’Elsa: più qualità, sostenibilità e prodotti del territorio
- Convocazione Consiglio Comunale del 16 Aprile 2026
Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 15:13