Salta al contenuto principale

Forum annuale della Via Francigena: Colle esprime la sua volontà di creare connessioni reali tra pellegrini e comunità

Creazione di connessioni tra pellegrini e comunità e avvio del progetto Scuola sulla Via per i ragazzi delle superiori

Categorie:
Turismo
Argomenti:
Turismo

Data :

14 aprile 2026

Forum annuale della Via Francigena: Colle esprime la sua volontà di creare connessioni reali tra pellegrini e comunità
Municipium

Descrizione

La Via Francigena come infrastruttura culturale capace di generare relazioni, educazione e sviluppo per il territorio. È questo il messaggio portato dall’assessore al turismo Carlotta Lettieri in occasione dell’XI Forum annuale sulla Via Francigena e sui Cammini di interesse regionale, che si è svolto nei giorni scorsi ad Abbadia Isola, nel Comune di Monteriggioni.

Nel corso dell’intervento, l’assessore ha illustrato il percorso avviato dal Comune di Colle di Val d’Elsa, evidenziando il ruolo dell’Ostello La Buca, struttura aperta tutto l’anno e gestita dall’Associazione Pedagogica Steineriana “La Formica”, che registra un flusso costante di pellegrini anche fuori stagione. Un elemento che conferma la stabilità dei flussi lungo la Francigena e la necessità di un’accoglienza continuativa, capace di creare relazioni e presidio territoriale.

L’assessore ha inoltre sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel trasformare il passaggio dei pellegrini in un’opportunità per l’intera città, anche attraverso il percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028. In questo contesto si inserisce il progetto V.I.A. – Vivere, Incontrare, Assaporare, avviato nell’ottobre 2025, con l’obiettivo di coinvolgere il centro storico e le attività economiche e favorire una connessione concreta tra pellegrini e comunità locale. Tra le iniziative, anche la promozione del “menù del pellegrino”, pensato per rafforzare l’accoglienza diffusa.

Ampio spazio è stato dedicato infine ai giovani, con il progetto Francigena Lab che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori in un percorso educativo sul tema del viaggio. Da questa esperienza nascerà “Scuola sulla Via”, in programma il 20 e 21 maggio, con un cammino tra San Gimignano, Colle di Val d’Elsa e Monteriggioni e pernottamento presso l’ostello.

Per saperne di più: leggi il comunicato stampa

Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2026, 14:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot