Descrizione
Il Consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa ha approvato giovedì 29 gennaio lo schema di convenzione per l’esercizio associato delle funzioni turistiche nell’Ambito “Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana”, in adeguamento alla nuova normativa regionale sul turismo.
L’Ambito comprende, oltre a Colle di Val d’Elsa, i Comuni di Casole d’Elsa, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteriggioni, Monteverdi Marittimo, Poggibonsi, Pomarance, Radicondoli, San Gimignano e Volterra. La convenzione si inserisce nel quadro della Legge regionale Toscana n. 61 del 31 dicembre 2024, che rafforza il ruolo degli Ambiti turistici nella governance e nello sviluppo della destinazione Toscana.
La nuova disciplina attribuisce agli Ambiti funzioni sempre più strutturate, dal coordinamento operativo delle politiche turistiche alla gestione integrata dei dati, dal presidio della qualità dell’offerta al sostegno all’innovazione digitale, in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
L’assessore al turismo Carlotta Lettieri ha sottolineato come l’approvazione della convenzione rappresenti un atto tecnico ma strategico, fondamentale per garantire continuità e solidità alla gestione associata del turismo e per rafforzare la capacità dei Comuni di affrontare in modo coordinato e sostenibile le sfide del turismo contemporaneo.
Per saperne di più: leggi il comunicato stampa
A cura di
Contenuti correlati
- Colle sulla VIA - La Francigena come asse culturale
- I musei cittadini tornano alla gestione diretta del Comune di Colle di Val d’Elsa
- Cristalli di Natale – In cammino verso il 2028
- Formazione gratuita nel settore turistico: al via due corsi a Colle di Val d’Elsa
- Presentazione Dossier di Candidatura Colle Capitale Cultura 2028 - 12 settembre
- Colle di Val d’Elsa avrà un nuovo Ufficio Turistico in via Bilenchi: più visibilità e accoglienza per visitatori e cittadini
- Colle di Val d’Elsa ha accolto oltre 1200 giovani pellegrini
- Il cinema arriva a Colle di Val d’Elsa: al via il casting per il nuovo film di Giovanni Veronesi
- Colle Capitale Italiana Cultura 2028: Percorsi formativi online sul Turismo dal 7 all'11 luglio
Ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026, 15:49