Shine Colle
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025, 11:28
Un progetto per mettere in relazione il Museo del Cristallo, i produttori e le attività turistico - ricettive
L’obiettivo è quello di creare un piccolo museo tematico diffuso, dove i protagonisti sono il cristallo e le suggestioni che nascono da questo magico materiale. Ogni oggetto racconta una storia, ogni opera rappresenta il sogno dell’artigiano che, grazie al lavoro manuale e alla forza dell’immaginazione, è riuscito a trasformare la materia incandescente in contemporanee forme d’arte.
Di vetrina in vetrina, di luogo in luogo, si arriva fino al Museo del Cristallo, simbolo e massima espressione della Comunità patrimoniale che trova nel cristallo e nella sua lavorazione il tratto identitario della propria unicità.
Il progetto Shine è nato nel 2025, dall'Amministrazione Comunale insieme all'Associazione Città del Cristallo, con l'obiettivo di mettere in relazione il Museo del Cristallo, i produttori e le attività turistico - ricettive, creando così un'idea di 'museo diffuso', dove il cristallo esce dal museo e attraversa la città. Le strutture che hanno aderito al progetto sono 4: Hotel Palazzo San Lorenzo, Hotel Palazzo Renieri, Hotel La Vecchia Cartiera e Agriturismo Tenuta Mensanello. Ognuna di esse ospita una collezione unica di pezzi in cristallo che raccontano la maestria dei vetrai colligiani e rappresentano le aziende locali ancora attive, oltre a valorizzare una tradizione che da sempre rappresenta l'anima della città.
