Cos'è
Un nuovo appuntamento del progetto Colle X, mercoledì 23 luglio alla piscina Olimpia a Colle: una festa dedicata alle giovani generazioni per ascoltare idee, raccogliere visioni e bisogni, ripensando insieme attività e luoghi per la Colle di Val d’Elsa di domani. POOL X è molto più di una festa: è un’occasione per creare un dialogo aperto tra i giovani e la Città, uno spazio informale dove incontrarsi, conoscersi e confrontarsi su temi che riguardano il futuro di Colle. L’acqua diventa simbolo di movimento e di cambiamento, un elemento che invita a tuffarsi con energia in nuove idee e possibilità.
L’evento è pensato per stimolare la partecipazione attraverso attività creative e interattive: laboratori, musica, giochi e spazi di ascolto sono progettati per coinvolgere tutti in modo spontaneo, creando un clima di fiducia e collaborazione.
La giornata inizierà alle ore 15.00. Ci sarà spazio per la musica live con Lorenzo Ciccarelli dell’associazione Mosaico, ma anche per un laboratorio di stampa serigrafica live con Emilio Parri che permetterà ai partecipanti di creare la propria maglietta con il logo di Colle X, un gesto simbolico per sentirsi parte di una comunità che costruisce insieme. In contemporanea, le ragazze e i ragazzi del progetto Radio Aula 79 animeranno l’evento con una diretta radiofonica e interviste, raccogliendo voci e idee dei presenti per capire come immaginano Colle nel futuro.
A partire dalle 19:00 si aprirà il DJ set con Gabriele Nencini (Jungle Events) e, a conclusione si disputerà la semifinale dei Giochi sull’Acqua.
POOL X diventa un laboratorio di cittadinanza attiva: un’occasione per immaginare insieme spazi e progetti che rispondano ai bisogni delle nuove generazioni, utilizzando metodologie di facilitazione partecipata capaci di tradurre le idee dei ragazzi in azioni concrete.
L’evento è gratuito per i ragazzi e le ragazze dai 14 ai 20 anni.
Per informazioni e iscrizioni: info@piscinaolimpia.it.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Colle X, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) 2021–2027 della Regione Toscana nell’ambito del programma GiovaniSì della Regione Toscana.
PROGRAMMA
15:00 – Apertura piscina (esclusiva 14–20 anni)
17:30 – Live con Lorenzo Ciccarelli – Associazione Mosaico
18:00–19:00 – Serigrafia live con Emilio Parri –
18:00–19:00 – Diretta con Radio Aula 79
19:00–21:00 – DJ set con Gabriele Nencini –Jungle Events
21:00 – Semifinale Giochi sull’Acqua
A chi è rivolto
Giovani dai 14 ai 20 anni
Date e orari
23 lug
23
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2025, 22:43