Cos'è
Prosegue a Colle di Val d’Elsa il programma “Musei per tutti”, il calendario di iniziative promosso dai Musei Civici in collaborazione con le associazioni del territorio per valorizzare i musei come luoghi di incontro, partecipazione e condivisione culturale. Nel mese di giugno il Museo San Pietro si trasforma in una grande biblioteca diffusa, ospitando due appuntamenti dedicati alla lettura e alla scoperta di nuove modalità di vivere gli spazi della cultura.
Il primo evento è in programma martedì 9 giugno, dalle ore 17.30 alle 19, con “Platero e io”, iniziativa inserita nella rassegna “Letture al Museo” e curata dall’Associazione Il Telaio. L’attività, gratuita e rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, prenderà spunto dal celebre racconto di Juan Ramón Jiménez per accompagnare i partecipanti in un percorso tra narrazione, ascolto e immaginazione all’interno degli spazi museali.
Mercoledì 10 giugno, dalle ore 18 alle 20, il Museo San Pietro ospiterà invece “So-stare. Silent Reading Party”, appuntamento curato da EDA e rivolto a giovani e adulti. L’iniziativa propone una formula sempre più diffusa che invita i partecipanti a ritrovarsi in un luogo della cultura per leggere insieme, ciascuno il proprio libro, condividendo il silenzio e il piacere della lettura in un contesto suggestivo e fuori dall’ordinario.
La partecipazione a “So-stare. Silent Reading Party” prevede un costo di 6 euro ed è richiesta la prenotazione.
A chi è rivolto
Martedì 9 giugno - bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni
Mercoledì 10 giugno - giovani e adulti
Date e orari
09 giu
10
giu
Costo
Prezzo di 6 euro - necessaria la prenotazione
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 8 giugno 2026, 14:01