Salta al contenuto principale

Dal 4 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide

Obbligo di sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) secondo il Regolamento UE 2019/1157

Data :

19 gennaio 2026

Dal 4 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide
Municipium

Descrizione

Si informano i cittadini che, in applicazione del Regolamento (UE) 2019/1157 e come comunicato dalla Prefettura con nota del 14 ottobre 2025, a partire dal 4 agosto 2026 le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.

La disposizione è finalizzata a rafforzare la sicurezza dei documenti di identità rilasciati ai cittadini dell’Unione Europea e a garantire procedure di riconoscimento più rapide ed efficaci all’interno dello spazio europeo.

Per tale motivo, i cittadini ancora in possesso di una carta d’identità cartacea sono invitati a provvedere quanto prima al rinnovo del documento in formato elettronico (CIE).

La richiesta di rilascio della Carta d’Identità Elettronica può essere effettuata:

  • prenotando un appuntamento tramite il sito istituzionale del Comune (Prenota appuntamento);

  • rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe, situato al piano terra del Palazzo Comunale in via F. Campana n. 18, presentandosi negli orari di apertura al pubblico (Orari di apertura) oppure contattando i numeri 0577/912213 – 912214 – 912215 – 912217.

Documentazione necessaria

Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica occorre presentare:

  • la precedente carta d’identità;

  • n. 1 fotografia formato tessera (cm 3,5 x 4,5), recente (non oltre 6 mesi), frontale e senza occhiali, conforme alle specifiche tecniche definite dal Ministero dell’Interno;

  • per i cittadini stranieri non comunitari, il permesso di soggiorno in corso di validità (la durata della CIE varia in base alla tipologia del titolo di soggiorno);

  • si consiglia di presentare anche la tessera sanitaria in corso di validità.

Casi particolari

  • Minorenni: il minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore, entrambi muniti di documento di riconoscimento valido.
    Qualora si richieda una CIE valida per l’espatrio, è necessario l’assenso di entrambi i genitori. In caso di impossibilità a presentarsi allo sportello da parte di uno dei genitori, l’assenso può essere espresso tramite l’apposito modulo (scarica il pdf allegato in fondo alla pagina), da presentare unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante.

  • Documento deteriorato: in caso di deterioramento della carta d’identità, l’interessato dovrà richiedere il rilascio di un nuovo documento consegnando l’originale deteriorato.

Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot