Disinfestazione zanzare COMUNICAZIONE DIVIETO DISINFESTAZIONE ZANZARE AI SENSI DELLA D.G.R.T. 582/2022 DEL 25/05/2022

Pubblicato il 13 luglio 2022 • Ambiente

COMUNICAZIONE DIVIETO DISINFESTAZIONE ZANZARE AI SENSI DELLA D.G.R.T. 582/2022
DEL 25/05/2022

La Regione Toscana con Delibera di Giunta n. 582/2022 ha approvato il Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi, malattie causate da virus trasmessi da vettori artropodi (arthropod-borne virus, come per esempio zanzare, zecche e flebotomi) tramite morso/puntura.
Tale piano prevede una serie di azioni da mettere in campo al fine di ridurre la diffusione di Arbovirosi e della resistenza dei vettori agli insetticidi, tra cui il divieto di disinfestazione con trattamenti adulticidi delle zanzare nelle pertinenze esterne in ambito pubblico e privato.
Saranno consentiti esclusivamente interventi di disinfestazione riservati a situazioni contingibili e urgenti di emergenza sanitaria in presenza di notifica di malattia infettiva da Arbovirosi ed in casi straordinari, a seguito di comprovata presenza di elevata densità del vettore, previa autorizzazione del Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL competente per territorio.
Al fine di contrastare lo sviluppo larvale delle zanzare, riducendone così la capacità riproduttiva, il Comune effettua, con attività ordinaria, trattamenti larvicidi su tombini, caditoie pubbliche stradali, fontane o altri ristagni d’acqua, nel periodo compreso tra aprile ed ottobre.
E’ importante che i focolai di proliferazione larvale siano eliminati anche in aree verdi private, come giardini, terrazzi, orti ecc. avendo cura di evitare qualsiasi ristagno di acqua ed effettuare eventualmente dei trattamenti larvicidi.
Si invita pertanto alla collaborazione tutta la cittadinanza.