Descrizione
A Colle di Val d’Elsa, si terrà sabato 13 settembre alle ore 21:15, presso il chiostro del Museo San Pietro, la serata conclusiva dell’Elsa FILM Fest, concorso internazionale di cortometraggi dedicato alla promozione della creatività e del talento di registi emergenti.
L’evento rappresenta l’evoluzione del “Casole FILM Festival”, nato nel 2015 da un’idea di Vittoria Panichi, attuale direttrice organizzativa, con l’obiettivo di estendere la manifestazione a tutto il territorio attraversato dal fiume Elsa. L’edizione 2025 segna il debutto ufficiale dell’Elsa FILM Fest, che ospita il concorso internazionale di cortometraggi (I° edizione) e la decima edizione del Premio Mela d’Oro.
Durante la serata saranno proiettati i cortometraggi finalisti, selezionati da un apposito comitato guidato dal direttore artistico Alberto Vianello, che ha curato con attenzione la scelta delle opere partecipanti. Le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di registi e attori, che presenteranno i propri lavori e dialogheranno con il pubblico.
La giuria di qualità – composta da esperti del settore cinematografico e delle arti visive, nominata dal Comitato Tecnico Scientifico del Festival – visionerà i corti durante la serata stessa e assegnerà il Premio della Giuria al miglior cortometraggio. Saranno inoltre attribuiti:
-
il Premio del Pubblico “Città di Colle”, sulla base delle preferenze espresse dai presenti in sala;
-
il Premio Mela d’Oro, assegnato dal comitato di selezione.
I criteri di valutazione riguarderanno sia gli aspetti artistici (originalità, regia, qualità narrativa, interpretazione) sia quelli tecnici (fotografia, montaggio, sound design, musica), con un’attenzione particolare alla qualità recitativa e al valore espressivo delle opere.
In occasione dell'Elsa FILM Fest, l'Amministrazione propone anche una visita guidata al Museo San Pietro alle ore 19.00.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare a questa serata di cinema e cultura, occasione di incontro e valorizzazione del giovane cinema internazionale.
Per prenotare la visita al Museo e alla serata di proiezione, clicca qui: Prenota ora
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Colle di Val d’Elsa investe nel futuro: nuovi fondi per cultura, scuole, turismo e spazi pubblici
- Colle di Val d’Elsa ha accolto oltre 1200 giovani pellegrini
- Tavoli della Rigenerazione - Colle 2028: parte il percorso partecipato verso la Capitale della Cultura
- Il cinema arriva a Colle di Val d’Elsa: al via il casting per il nuovo film di Giovanni Veronesi
- Colle Capitale Italiana Cultura 2028: Percorsi formativi online dedicati al settore culturale e creativo
- Colle Capitale Italiana Cultura 2028: Percorsi formativi online sul Turismo dal 7 all'11 luglio
- Colle di Val d’Elsa: un anno di mandato tra partecipazione e visione futura
- Immagina Colle Capitale della Cultura
- Colle di Val d’Elsa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2028: al via la raccolta dei progetti delle associazioni culturali
Ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025, 13:23