Descrizione
Lo sport come elemento identitario, sociale e culturale della comunità. È questo il messaggio che il Panathlon Club Alta Valdelsa e le società sportive del territorio intendono lanciare a sostegno della candidatura di Colle di Val d’Elsa a Capitale Italiana della Cultura 2028.
L’incontro si terrà lunedì 23 febbraio alle ore 17.30 presso il Saloncino del Teatro del Popolo e rappresenterà un momento di confronto sul ruolo dello sport nella crescita culturale e sociale della città.
L’assessore allo sport, Valerio Peruzzi, ha sottolineato come le società sportive colligiane costituiscano un presidio culturale permanente, non solo per l’attività agonistica ma anche per la collaborazione con le scuole, la promozione dell’inclusione, l’organizzazione di eventi e la gestione degli impianti, evidenziando inoltre che il riconoscimento dello sport in Costituzione rafforza il suo valore identitario e strategico per la candidatura.
Il presidente del Panathlon Alta Val d’Elsa, Stefano Bianchi, ha evidenziato la pluralità delle discipline presenti sul territorio e la vitalità del movimento sportivo locale, che coinvolge oltre 4.000 praticanti e ha formato atleti di rilievo nazionale e internazionale come Riccardo Bianciardi e Irene Siragusa.
Per saperne di più: leggi il comunicato stampa.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 09:07