Amministrazione Condivisa
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 11:23
Amministrazione Condivisa
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L’amministrazione condivisa è una formula organizzativa fondata sulla collaborazione tra amministrazione e cittadini per realizzare attività e servizi di interesse generale a vantaggio della collettività; la novità di questo modello è, infatti, la parità tra cittadini e istituzioni per avere entrambi gli stessi obiettivi nell’interesse della cittadinanza.
La società italiana è piena di risorse, vivace, attiva, intraprendente e capace di affrontare gli ostacoli; grazie a queste risorse i cittadini possono uscire dal ruolo passivo di amministrati per diventare co-amministratori, soggetti che integrano queste risorse con quelle di cui è dotata l’amministrazione e si assumono una parte di responsabilità nel risolvere problemi generali.
Il rapporto con i cittadini si fonda così sulla fiducia e sul rispetto dell’autonomia degli stessi che ne sono coinvolti, comportando un radicale cambiamento di mentalità nell’amministrazione, che deve considerare i cittadini disposti ad impegnarsi in modo solidaristico, come alleati per risolvere i problemi, e non come problemi essi stessi. E’ nell’interesse comune, infatti, attingere alle risorse di cui i cittadini sono portatori.
Questo è il pensiero forte alla base dell’azione di tante persone di tutte le età, che in tutta Italia e anche a Colle di Val d’Elsa hanno deciso di dedicare un po’ di tempo libero alla cura di qualcosa che non è di loro esclusivo interesse, ma riguarda tutti, con particolare attenzione ai bisogni sociali.
Questa è l’amministrazione condivisa, un modo nuovo di intendere la convivenza civile e vedere la cura della cosa pubblica con l’obiettivo di accrescere nelle persone l’appartenenza ai propri luoghi di vita attraverso la qualità delle relazioni con gli altri e tutti insieme con la propria Amministrazione.