Commissioni consiliari

Ultima modifica 6 ottobre 2022

1^ Commissione consiliare permanente:
«Affari generali, rapporti con gli enti locali, trasparenza amministrativa, bilancio e risorse, politica fiscale e tariffaria, partecipazione, risorse umane, patrimonio, programmazione, promozione»
composta da n. 12 consiglieri:
Santini Stefano, Pianigiani Roberto, Secchi Caterina, Aceto Annarita, Emanuela Ceccherini, Ferrandi Nico, Landi Giacomo, Bargi Angela, Andreucci Lodovico, Sottili Monica, Calò Josè Eduardo, Peruzzi Valerio.
Presidente: ANGELA BARGI
Vice Presidente: CATERINA SECCHI

2^ Commissione consiliare permanente:
«Politiche ambientali, territorio, lavori pubblici, urbanistica, trasporti, traffico, viabilità, protezione civile»

composta da n. 12 consiglieri:
Santini Stefano, Pianigiani Roberto, Secchi Caterina, Aceto Annarita, Pazzagli Massimo, Ferrandi Nico, Landi Giacomo, Bargi Angela, Andreucci Lodovico, Sottili Monica, Calò Josè Eduardo, Peruzzi Valerio.
Presidente: MONICA SOTTILI
Vice Presidente: GIACOMO LANDI

3^ Commissione consiliare permanente:
«Scuola, cultura, politiche sociali, sanità, diritti, pari opportunità»

composta da n. 12 consiglieri:
Santini Stefano, Barbullushi Dalina, Secchi Caterina, Aceto Annarita, Emanuela Ceccherini, Ferrandi Nico, Pazzagli Massimo, Bargi Angela, Aggravi Sofia, Sottili Monica, Calò Josè Eduardo, Peruzzi Valerio.
Presidente: VALERIO PERUZZI
Vice Presidente: STEFANO SANTINI

4^ Commissione consiliare permanente:
«Attività produttive, turismo, musei sport, politiche giovanili»

composta da n. 12 consiglieri:
Santini Stefano, Pianigiani Roberto, Barbullushi Dalina, Pazzagli Massimo, Emanuela Ceccherini, Ferrandi Nico, Landi Giacomo, Bargi Angela, Aggravi Sofia, Sottili Monica, Calò Josè Eduardo, Peruzzi Valerio.
Presidente: JOSE' EDUARDO CALO'
Vice Presidente: EMANUELA CECCHERINI

Sede: Palazzo Renieri di Sotto
via Francesco Campana, 18
tel 0577/912.111 - fax 0577/912.279

Funzioni delle Commissioni (art. 13 comma 1 del Regolamento Comunale del Consiglio)
Le Commissioni consiliari permanenti costituiscono articolazioni del Consiglio Comunale ed esercitano le loro funzioni concorrendo ai compiti di indirizzo e di controllo politico-amministrativo allo stesso attribuiti, mediante la valutazione preliminare degli atti di programmazione e pianificazione operativa e finanziaria e l'approfondimento dei risultati periodici del controllo della gestione corrente e degli investimenti. Specificatamente:
a) esprimono pareri sugli affari proposti dalla Giunta e dai Consiglieri comunali;
b) chiedono al Sindaco di inserire tra gli argomenti da porre all'ordine del giorno del Consiglio Comunale le proprie comunicazioni e proposte sulle materie di competenza;
c) svolgono indagini conoscitive e consultazioni su deliberazioni del Consiglio Comunale, che ne stabilisce le modalità e le eventuali spese;
d) relazionano al Consiglio circa l'andamento ed i problemi specifici riguardanti enti, aziende, società ed altre forme associative cui partecipa il Comune;
e) approfondiscono, anche di loro iniziativa, lo studio sui problemi di interesse generale e specifici della città e dell'Amministrazione.