Incidenti stradali

Il Servizio di Infortunistica Stradale della Polizia Municipale rileva e ricostruisce la dinamica degli incidenti sul territorio comunale. Le priorità d'intervento sono date, dall'ora della chiamata, tenendo conto della gravità dei sinistri o degli altri interventi cui si è comandati.
Salvo l'indisponibilità di personale per precedenti sinistri o situazioni di servizio prioritarie la Polizia Municipale nella fascia oraria 8-20 feriali e 9,30-12,30 e 14-20 dei festivi interviene a richiesta degli interessati o di iniziativa nei tempi più stretti logisticamente consentiti (di norma entro i 30 minuti dalla richiesta diretta).

Cosa fanno i Vigili in caso d'incidente stradale
Oltre ai rilevamenti tecnici e all'assistenza alle persone ferite, le pattuglie addette a tale compito:

• recuperano e custodiscono eventuali beni rinvenuti nei veicoli
  • informano le parti coinvolte circa le modalità burocratiche da seguire dopo un sinistro
  • assistono le parti nella rimozione e ricovero dei veicoli incidentati (si evitano così pericoli per la circolazione)

Se il conducente di un veicolo incidentato viene ricoverato e il suo mezzo rimane incustodito, gli addetti alla Polizia Municipale, di iniziativa, lo fanno trasportare in una depositeria giudiziaria.
Presso il comando della Polizia Municipale è possibile ottenere informazioni e copia del verbale di incidente stradale. Le stesse possono essere acquisite dalle parti coinvolte, dai loro legali e dalle compagnie di assicurazione.
Nel caso vi siano lesioni a persone oltre 30 giorni è necessario il nulla osta all'Autorità Giudiziaria.