Manutenzione dei corsi d'acqua

La LR 79/2012  attribuisce ai consorzi di bonifica il compito di effettuare gli  interventi finalizzati alla prevenzione del rischio idraulico sui corsi d'acqua attraverso la manutenzione e l'esercizio delle opere di bonifica, nonché la manutenzione delle opere idrauliche nei corsi d'acqua naturali mediante diverse tipologie di lavoro che permettono di vigilare la tenuta e il corretto funzionamento delle opere idrauliche.

La Giunta Regionale approva ogni anno il "Documento Operativo per la Difesa del Suolo"  con il quale vengono selezionati e programmati gli interventi di difesa del suolo da realizzare in Toscana sulla base di requisiti di urgenza e cantierabilità, indicati anche mediante i piani delle attività di bonifica di ciascun Consorzio http://www.cbmv.it/ambito-tecnico/piani-e-programmi.

Nel territorio del Comune di Colle di Val d'Elsa tali azioni sono svolte dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, CBMV.

Parte rilevante dell'attività del Consorzio di concretizza nella gestione della vegetazione fluviale che provvede annualmente allo sfalcio della vegetazione erbacea/arbustiva degli argini, dei canali e delle sponde dei corsi d'acqua compresi nel reticolo di gestione individuato dalla Regione con DCR n. 57 del 11 giugno 2013 e smi.

In relazione a tali interventi, tutti i cittadini proprietari di immobili sono tenuti a pagare un contributo di bonifica  annuale al Consorzio, calcolato in base alla rendita catastale degli immobili. L'importo complessivo dei contributi corrisponde alle spese che il Consorzio sostiene per provvedere alla gestione (manutenzione,esercizio, vigilanza) delle opere pubbliche di manutenzione dei corsi d'acqua e delle opere idrauliche.

Ogni utente  può verificare la propria posizione contributiva, a partire dal ruolo 2015, senza doversi recare presso gli uffici del Consorzio di Bonifica accedendo al servizio ICatasto sul portale del CBMV

Numero verde contributi
800.672.242
Per informazioni circa avvisi e cartelle di pagamento.
Attivo dal lunedi al venerdì (ore 9.30-12.30) e giovedì (ore 15.00-17.00)