Progetto giovani

Ultima modifica 29 settembre 2020

"Se io fossi Sindaco"

Il bilancio partecipato è un documento amministrativo-contabile, non imposto dalla legge, di cui il Comune di Colle di Val d'Elsa si è dotato per permettere ai cittadini di collaborare attivamente alle scelte di gestione economica dell'Ente.
Questo progetto, denominato "Se io fossi Sincaco", è quindi uno strumento che consente la partecipazione diretta alla vita della propria comunità.

Premio regionale per "Se io fossi Sindaco"

L'iniziativa selezionata fra diciotto processi partecipativi per la sua qualità e la messa in pratica delle proposte emerse.
Premio regionale per "Se io fossi sindaco", il progetto di bilancio partecipato promosso nei mesi scorsi dal Comune di Colle di Val d'Elsa. L'iniziativa è stata selezionata da una giuria popolare composta da cittadini fra diciotto processi partecipativi finanziati dalla Regione Toscana e premiata, nei giorni scorsi, durante le Giornate di Montaione, l'evento promosso per riflettere sul coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni prese dalle istituzioni.
"La giuria popolare – afferma il sindaco di Colle di Val d'Elsa, Paolo Brogioni – ha premiato la qualità del coinvolgimento dei giovani cittadini, chiamati a decidere, insieme alle istituzioni, come investire 20mila euro stanziati per le attività giovanili nel bilancio di previsione per il 2010, e la messa in pratica dei quattro progetti presentati. Questo premio ci stimola a investire ancora nella partecipazione e nella promozione di forme di cittadinanza attiva, con l'obiettivo primario di costruire in maniera condivisa il futuro della nostra città".
"Il progetto di bilancio partecipato – continua Brogioni – si è sviluppato dal novembre 2009 al febbraio 2010 con una serie di incontri, momenti di discussione e di confronto con i rappresentanti dell'amministrazione comunale e con alcuni tecnici ed esperti per mettere in pratica le proposte avanzate. Oggi quelle idee hanno preso forma, con il Centro Collaterale, un circolo culturale e ricreativo autogestito e aperto ai giovani negli spazi del Punto Paas presso la Casa del Popolo; una seconda edizione della mostra itinerante "Evento Zero", che si è svolta lo scorso giugno coinvolgendo attivamente le scuole colligiane nella creazione di opere realizzate con materiale riciclato; un servizio di trasporto pubblico nelle ore notturne per agevolare lo spostamento dei giovani, partito in via sperimentale con risultati positivi. A queste si sono aggiunte la valorizzazione di spazi per le diverse discipline sportive e un progetto di promozione storico-artistica del territorio che coinvolge attivamente i giovani.

Info:
partecipazione@comune.collevaldelsa.it