SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Ultima modifica 4 gennaio 2024

CONSULTAZIONE MODULISTICA COMUNALE
(da utilizzare per le procedure locali)

PRESENTAZIONE PRATICHE - PORTALE UNICO REGIONALE
(per la presentazione effettiva della pratica )

Servizio di Help Desk per le problematiche INFORMATICHE nella presentazione della pratica digitale (configurazioni , accessi al portale , autentificazione ecc.)
E' attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap accessibile tramite:

• numero verde 800-980102
    • o con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per accettatore delle pratiche (utente A e B)
    • o con orario 8.00-18.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi) per utente C
  • fax 055-0481460
  • email: hd-star@regione.toscana.it

Informazioni e approfondimento

IL SUAP è l'ufficio unico a cui il cittadino può rivolgersi per tutte le pratiche che riguardano le attività produttive (industria, artigianato, commercio, servizi ed agricoltura), senza doversi rivolgere agli specifici uffici comunali (ad es. urbanistica e/o ambiente) o ad altre amministrazioni competenti (ad es. gli uffici A.S.L., ARPAT, Vigili del Fuoco, Provincia, Camera di Commercio, ecc.). Presso il SUAP è possibile espletare le procedure che riguardano avvio, variazioni e cessazione d'impresa.

Per le imprese non è più possibile presentare la pratica in cartaceo (neanche in caso di invio per posta o per fax)

• pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione ecc...);
  • pratiche tecniche (DIA/SCIA edilizia, permesso di costruire, notifica sanitaria, autorizzazione ambientali AUA, procedure di prevenzione incendi ed ogni altra pratica legata ad attività produttive);
  • comunicazioni, segnalazioni ed ogni altro adempimento.

Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge,sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico, salvo eccezioni legate a pratiche presentate da associazioni no-profit.

LA TRASMISSIONE TRAMITE POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA SARÀ AMMESSA SOLO IN CASI ECCEZIONALI CONCORDATI DIRETTAMENTE CON IL SERVIZIO (PEC DEL SUAP: COMUNE.COLLEVALDELSA@POSTECERT.IT)

DPR n. 160/2010

PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE
L'interessato  deve essere dotato di una casella di posta PEC.
In alternativa l'interessato può avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presentare la documentazione da inviare al Comune incaricandolo con procura speciale (scarica da Elenco file allegati il modello).

LO SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE NON RILASCIA RICEVUTA FIRMATA DAL RESPONSABILE A SEGUITO DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE IN SCIA TRAMITE POSTA CERTIFICATA.
PER INFORMAZIONI SUL PROTOCOLLO ASSEGNATO ALLA PRATICA È POSSIBILE CONTATTARE GLI OPERATORI SUAP TRAMITE TELEFONO O MAIL.
L'allegato tecnico al DPR 160/2010, infatti, riguardante le modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dei dati tra il SUAP e i soggetti privati coinvolti nel procedimento, prevede una ricevuta automatica con precise caratteristiche in formato XML. Testualmente recita (art. 6): "è emessa in modalità automatica dal Portale o dal sito istituzionale del SUAP tramite Web Browser, previa autenticazione informatica e secondo le modalità previste dal CAD, ovvero dalla casella PEC del SUAP, ed è firmata digitalmente dal responsabile del procedimento o dal responsabile del SUAP".
La SCIA è ad efficacia immediata sia che il responsabile SUAP rilasci formale ricevuta o meno. La presentazione è giuridicamente efficace al momento della ricezione della ricevuta generata automaticamente dal portale.

ATTIVITÀ DEL SUAP:
Ulteriori informazioni nel sito Portale Amministrazione Trasparente sezione REGOLAMENTI

• Informazione e consulenza: informazioni di base su come avviare un'attività produttiva e sui necessari procedimenti abilitativi (autorizzazioni, denuncia inizio attività); verifica dello stato di avanzamento delle pratiche inoltrate presso altre amministrazioni; analisi dell'attività e definizione delle eventuali criticità.
  • Gestione della pratica: verifica della domanda presentata; accettazione, inoltro agli Enti e Amministrazioni eventualmente coinvolti; acquisizione dei relativi pareri; rilascio delle autorizzazioni.
  • Sostegno all'imprenditoria: marketing territoriale; servizio di informazione e consulenza.

Approfondimenti:

• Impresa in un giorno è il portale previsto dal Governo volto a semplificare i rapporti tra le imprese e le pubbliche amministrazioni. Attraverso il portale le imprese saranno indirizzate verso il SUAP competente per territorio presso il quale inoltrare le pratiche telematiche.
  • Suap Regione Toscana - La Regione Toscana ha deciso di creare una COMUNITA' di RETE di esperti che fornisce servizi on line per permettere ad un imprenditore di avviare un'attività produttiva.

Nuovo Iban per versamento diritti/oneri comunali

IT 36 K 0103071860000002664823

Conto di tesoreria presso la locale filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena Spa di Colle di Val d’Elsa Via Di Spugna n. 2

Nuove modalità di versamento dei diritti ed oneri all'azienda sanitaria con pago pa

Le informazioni per i diritti ed onori all'azienda sanitaria sono reperibili a questa pagina.