TIA (Tariffa di Igiene Ambientale)

Ultima modifica 29 novembre 2020

Responsabile: Dott.ssa Elena Tozzi
e-mail: entrate@comune.collevaldelsa.it

A decorrere dal 06.06.2006 in P.zza Arnolfo, 10 sara' attivo lo sportello di Sienambiente Spa per la consegna di denunce/cessazioni per la nettezza urbana.
Tale documentazione, con l'unica eccezione di richieste di esenzione dalla tariffa, non potra' piu' essere consegnata in Comune.

ORARIO SIENAMBIENTE

• martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30
  • giovedì dalle 14:00 alle 18:00

TEL. N° VERDE 800-127484
www.sienambiente.it

L'introduzione della TIA (Tariffa di Igiene Ambientale) è prevista dal Decreto Legislativo n° 22 del '97, meglio conosciuto come decreto Ronchi.
Il principio base che caratterizza la TIA è quello che pagherà di più chi produce maggiore quantità di rifiuti. Con il nuovo sistema gli importi non saranno più calcolati unicamente sulla superficie

• dell'immobile ma sulla presunta produzione di rifiuti, tenendo anche conto:
  • del numero delle persone che occupano l'abitazione nel caso di utenze domestiche
  • della specifica tipologia di attività commerciale/produttiva nel caso di utenze non domestiche

La TIA servirà a comprire i costi dell'intero ciclo dei rifiuti: quello che prevede lo spazzamento, la raccolta dei rifiuti indifferenziati, la raccolta differenziata e tutto il ciclo del trattamento di tali rifiuti nei diversi impianti dislocati all'interno del territorio provinciale.
Maggiori informazioni chiamando l'Ufficio Tributi al numero 0577-912221

Informazioni TIA