Descrizione
È stato pubblicato il nuovo menù scolastico autunno-inverno 2025/2026, che sarà adottato nelle mense scolastiche comunali nei mesi compresi tra novembre e marzo.
Il nuovo menù è il risultato di un anno di lavoro svolto da un team dedicato che ha condotto analisi, ricerche e confronti con tutti i soggetti coinvolti nel servizio di ristorazione scolastica. Non rappresenta un punto di arrivo, ma il primo passo di un percorso di miglioramento graduale e partecipato, che richiede la collaborazione di tutti per offrire pasti buoni, sani, sostenibili e apprezzati dagli utenti.
L’obiettivo principale è quello di innalzare la qualità nutrizionale dei pasti, privilegiando prodotti locali e regionali, così da conferire al menù una chiara identità gastronomica e valorizzare la cultura del territorio.
Tra le principali novità figura anche un nuovo linguaggio grafico del menù, pensato non solo per renderlo più gradevole, ma soprattutto per garantire maggiore trasparenza sulla qualità delle materie prime. Saranno infatti evidenziate le caratteristiche dei prodotti utilizzati, come quelli biologici, DOP, IGP, locali, artigianali, sostenibili (ad esempio il pesce certificato MSC) o surgelati.
Il menù introduce inoltre nuove proposte culinarie, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e creare un’attesa positiva tra i bambini, che potranno sperimentare nuovi sapori, colori e consistenze.
Protagonisti del cambiamento sono ingredienti di alta qualità come la pasta biologica prodotta con grano duro 100% toscano, i cereali biologici regionali, la ricotta biologica, il pane biologico toscano, la carne bovina adulta e suina nata, allevata e macellata in Toscana, le carni avicunicole esclusivamente nazionali e l’utilizzo di olio extravergine di oliva 100% italiano come condimento.
Alcune nuove ricette sono state studiate per incontrare maggiormente il gusto dei bambini, proponendo ad esempio verdure fresche abbinate a legumi o pesce sotto forma di polpette, senza rinunciare alla qualità delle materie prime.
La regia di questo cambiamento è del Comune di Colle di Val d’Elsa, che insieme all’Azienda Speciale Multiservizi ha voluto avviare un nuovo corso per la mensa scolastica, sotto la guida del progetto “SostenibilMense” della Fondazione MPS.
Per consultare il menù: Scopri il Menù
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- “Colle Città per l’Infanzia”: un nuovo percorso dedicato ai bambini e alle famiglie
- Colle di Val d’Elsa investe nel futuro: nuovi fondi per cultura, scuole, turismo e spazi pubblici
- Aperte le iscrizioni al corso biennale post-diploma “Energy Specialist SI25” presso la sede ITS di Colle di Val d’Elsa
- Avviso pubblico "Nidi Gratis" 2025-2026: aperte le domande per le famiglie
- "Città amiche dei bambini e degli adolescenti" - Celebrazione della Ratifica Italiana della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia
- Colle di Val d’Elsa ricorda la strage di Capaci: un incontro con i giovani all’insegna della legalità e della speranza
- Contributo per acquisto libri
- Abbiccì. Leggiamo insieme. Il festival della lettura alla quinta edizione raddoppia con Abbiccì della legalità, incontro per scuole e cittadinanza
- Corso di laurea ad orientamento professionale TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE, LE COSTRUZIONI e IL TERRITORIO
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 09:25