SPID - Nuove metodologie per l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione

Pubblicato il 23 aprile 2021 • Comune , Servizi53034 Colle di Val d'Elsa SI, Italia

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un'Identità Digitale che  permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati che riconoscono questo metodo di identificazione.

Si basa sul rilascio di credenziali (username e password) univoche ed è utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Il rilascio e l’utilizzo di SPID sono gratuiti.

Chi può chiederlo
Possono richiedere SPID Tutte le cittadine e i cittadini residenti in Italia. Le persone residenti all'estero non possono accedere al servizio.

Per la richiesta occorre essere dotati di una carta d’identità, la tessera sanitaria italiana in corso di validità e avere compiuto il 18° anno di età.

A breve SPID diventerà insieme alla carta d'identità elettronica -  Cie l'unico sistema per accedere a tali servizi della Pubblica Aministrazione. 

A questo link è presente una guida per ottenerlo https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Utilizzo della CIE da smartphone

 


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy