Bando nidi gratis a.e. 2023-2024

Pubblicato il 11 aprile 2023 • Comune , Economia , Scuola

La Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo (FSE), la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.

L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.
I nidi rappresentano infatti uno dei pilastri della conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: favoriscono la maggiore partecipazione dei genitori, e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro riducendo il rischio di povertà durante l’intero arco della vita.
Consentono inoltre l’inclusione sociale di tutti i componenti della famiglia e migliorano le opportunità che si presenteranno ai figli.

• Chi può accedere a questi benefici regionali?

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) fino a 35.000 euro.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online sull’apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che saranno specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie.

• Come funziona Nidi Gratis?

La Misura Nidi Gratis prevede l’applicazione di uno sconto per la frequenza dei servizi per la prima infanzia ai genitori/tutori richiedenti, con modalità indiretta di erogazione.

Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.

• Servizi per i quali viene riconosciuto lo sconto

Nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare.
Deve trattarsi obbligatoriamente di servizi comunali o privati accreditati, che saranno individuati nel decreto di approvazione del bando rivolto alle famiglie.
Tali servizi saranno individuati dal Comune ove ha sede il servizio per la prima infanzia.

• Individuazione dei beneficiari degli sconti regionali
    I beneficiari degli sconti regionali saranno individuati nel mese di agosto 2023 in un apposito decreto regionale, che sarà reso disponibile sul sito della Regione Toscana.

La misura regionale NIDI GRATIS rientra nell'ambito del progetto Giovani Sì

Per conoscere i dettagli continua la navigazione sul sito della Regione Toscana:

Per informazioni o chiarimenti in merito alla misura regionale Nidi Gratis scrivi all’indirizzo di posta elettronica:  nidigratis@regione.toscana.it

A questo link l’Avviso Pubblico per la manifestazione d'interesse da parte dei servizi privati accreditati che dovranno presentare domanda entro le ore 10:00 del giorno giovedì 26 aprile 2023.