Descrizione
Rai Radio2 promuove anche nel 2026 “M’illumino di Meno”, la storica campagna lanciata dal programma Caterpillar e dedicata alla sostenibilità ambientale e all’uso consapevole delle risorse.
La XXII edizione, dal titolo “M’illumino di Scienza”, pone al centro il contributo fondamentale di scienziate e scienziati nella lotta alla crisi climatica e nella costruzione di modelli di sviluppo più sostenibili.
La campagna culminerà il 16 febbraio 2026, data riconosciuta ufficialmente come Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita con la Legge n. 34/2022.
Un mese di iniziative tra scienza e sostenibilità
L’edizione 2026 si apre il 16 gennaio con una puntata speciale di Caterpillar dal CERN di Ginevra, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la prima diretta radiofonica dall’interno dell’esperimento LHCb del Large Hadron Collider.
Un segnale forte per ribadire come ricerca scientifica e innovazione siano strumenti indispensabili per accelerare la transizione energetica.
Nel corso degli anni, la campagna ha collaborato con importanti istituzioni scientifiche nazionali, tra cui l’Accademia dei Lincei, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’ENEA, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e il CICAP, impegnato nel contrasto alla disinformazione sui cambiamenti climatici.
Un gesto simbolico condiviso in tutta Italia
M'illumino di Meno nasce il 16 febbraio 2005, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, invitando cittadini, enti pubblici, scuole, associazioni e imprese a spegnere simbolicamente le luci per riflettere sul consumo energetico.
Ogni anno migliaia di realtà aderiscono all’iniziativa con eventi, incontri e momenti pubblici. Il 16 febbraio, piazze e monumenti simbolo del Paese restano al buio.
Anche nel 2026 la campagna si arricchisce di iniziative simboliche, tra cui il viaggio in bicicletta promosso da Silvia Gottardi, da Parigi a Milano-Cortina, come messaggio di pace e di promozione di uno sport sostenibile.
Il Comune di Colle di Val d’Elsa invita cittadini, associazioni, scuole e attività economiche a partecipare alla Giornata del 16 febbraio con gesti concreti di risparmio energetico e iniziative di sensibilizzazione, contribuendo insieme a diffondere una cultura della sostenibilità e della responsabilità ambientale.
A cura di
Contenuti correlati
- Contributo ai proprietari di animali di affezione per spese veterinarie
- Tubone, avviato un tavolo di confronto istituzionale con la Regione Toscana
- Incendi boschivi: dal 21 giugno scatta il periodo a rischio in tutta la Toscana
- ZTL Onci – Le Vene: al via la SPERIMENTAZIONE per tutelare uno dei cuori verdi della città
- Raccolta differenziata
- Lotta ai roditori e altre specie infestanti
- Lupo: consigli di carettere generale
- Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare
- M’illumino di meno - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
Ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2026, 12:59