Descrizione
Si apre una nuova fase di confronto istituzionale tra il Comune di Colle di Val d’Elsa e la Regione Toscana in merito al progetto del cosiddetto “Tubone”. Nei giorni scorsi il Sindaco Piero Pii, insieme all’Assessora alle Politiche ambientali Monica Sottili, ha incontrato l’Assessore regionale all’Ambiente David Barontini e il Consigliere regionale Luca Rossi Romanelli. All’incontro hanno preso parte anche i tecnici degli uffici comunali e regionali.
Il confronto rappresenta un passaggio significativo su una questione che da tempo coinvolge il territorio colligiano e ha consentito di avviare un tavolo di lavoro istituzionale, con l’obiettivo di approfondire il progetto e individuare possibili soluzioni condivise e sostenibili, nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze della comunità locale.
Nel corso dell’incontro, l’Amministrazione comunale ha ribadito la propria posizione di contrarietà al progetto. Il Sindaco Pii e l'Assessora Sottili si sono definiti soddisfatti dall'attenzione dimostrata dalla Regione Toscana e dalla disponibilità manifestata dall’Assessore Barontini ad approfondire la questione in tempi rapidi. La posizione del Comune di Colle di Val d’Elsa resta chiara: chiedere il superamento di un progetto che comporterebbe impatti rilevanti e potenzialmente irreversibili sul territorio. Ogni scelta dovrà essere valutata con attenzione, sulla base di dati aggiornati e attraverso un confronto trasparente tra le istituzioni, mettendo al centro la tutela ambientale e l’interesse della comunità.
Il progetto del cosiddetto “Tubone”, presentato dalla Regione Toscana, prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico sulle Gore del fiume Elsa, con la posa di una condotta forzata di grandi dimensioni per il convogliamento dell’acqua. Secondo il Comune di Colle di Val d’Elsa, l’intervento potrebbe determinare impatti significativi sull’equilibrio ambientale e paesaggistico del Parco fluviale dell’Elsa, uno dei principali patrimoni naturalistici della città, con possibili ripercussioni anche sulla fruizione pubblica dell’area e sulla sicurezza idraulica.
A cura di
Contenuti correlati
- Incendi boschivi: dal 21 giugno scatta il periodo a rischio in tutta la Toscana
- ZTL Onci – Le Vene: al via la SPERIMENTAZIONE per tutelare uno dei cuori verdi della città
- Raccolta differenziata
- Lotta ai roditori e altre specie infestanti
- Lupo: consigli di carettere generale
- Cosa puoi fare per difenderti dalle zanzare
- M’illumino di meno - Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
- Macellazione a domicilio di suini per il consumo domestico privato, comunicazione Provvedimento Dirigenziale
Ultimo aggiornamento: 19 gennaio 2026, 12:17