TARI - Tassa sui Rifiuti

Ultima modifica 7 ottobre 2021

Con decorrenza 2 marzo 2015, la tassa sui rifiuti verrà gestita direttamente dall'Ufficio TRIBUTI del Comune anzichè dalla Soc. SEI Toscana

TARI, CANONE UNICO E IMPOSTA DI SOGGIORNO per informazioni chiamare il numero  0577/912.555, Il numero è attivo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: o dalle ore 9:00 alle ore 11:00

Orario Ufficio Tributi :

PER EMERGENZA CORONAVIRUS - COVID 19 - CHIUSURA UFFICI AL PUBBLICO - L'UTENZA SARÀ RICEVUTA ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO AI NUMERI INDICATI SOPRA

A decorrere dall'anno 2014 e' stato istituito un nuovo Tributo comunale sulla gestione dei Rifiuti e sui servizi, la cosiddetta TARI,  che sostituisce interamente la  TARES e le precedenti TARSU,  TIA1 e  TIA2. Per quanto riguarda la relativa disciplina la stessa raggruppa le caratteristiche dei precedenti prelievi.

Il presupposto dell'applicazione, è sempre il possesso, l'occupazione o la detenzione a qualsiasi titolo, di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Il soggetto attivo, è ' il comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.  ordine alla composizione della tariffa  si precisa che la stessa è costituita da due quote, una fissa ed una variabile.

Fino a nuove disposizioni regolamentari, per l'individuazione dei criteri del costo del servizio si continueranno ad applicare le disposizioni normative di cui al D.P.R. 158/1999, gia' applicate per la TARES e per la TIA e con le quali e' stato approvato il metodo normalizzato per la determinazione della tariffa di riferimento relativa alla gestione dei rifiuti urbani fino ad oggi.

SU_DEL_DELC_81_2021
SU_DEL_DELC_79_2021