Salta al contenuto principale

“Le Improvvisatrici del Granduca”: evento culturale al Teatro del Popolo

Un pomeriggio dedicato alla tradizione dell’ottava rima e alla presentazione del progetto cinematografico vincitore del Bando per le Celebrazioni di Pietro Leopoldo.

Data :

25 novembre 2025

“Le Improvvisatrici del Granduca”: evento culturale al Teatro del Popolo
Municipium

Descrizione

Si informa che sabato 6 dicembre 2025, alle ore 17.30, presso il Saloncino del Teatro del Popolo, si terrà l’evento “Le Improvvisatrici del Granduca”, realizzato da AVATAR in collaborazione con ProLoco Colle di Val d’Elsa, con il contributo della Regione Toscana e il patrocinio comunale.

L’iniziativa è progetto vincitore del Bando per le Celebrazioni dell’insediamento di Pietro Leopoldo d’Asburgo Lorena a Granduca di Toscana, e rispecchia le linee guida del programma regionale, orientate alla valorizzazione della cultura tra tradizione e innovazione e alla promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

Il pomeriggio si aprirà con un’introduzione dedicata al tema degli improvvisatori, dell’ottava rima e del Bruscello, con approfondimenti storici e contributi multimediali (audio e video) su questo importante patrimonio immateriale della Toscana.

A seguire, si esibiranno dal vivo i Cantori dell’Accademia dei Rintronati di Quartaia.

La serata si concluderà con la presentazione del progetto cinematografico “Le Improvvisatrici del Granduca”, diretto da Giovanni Guidelli. Alla proiezione interverranno le interpreti del film: Marzia Bandoni, Alba Grigatti, Giulia Lippi, Chiara Maccioni e Rosanna Reccia.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 10:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot