Salta al contenuto principale

Colle di Val d’Elsa ha accolto oltre 1200 giovani pellegrini

Una serata di festa, spiritualità e condivisione nel cuore della città

Data :

30 luglio 2025

Colle di Val d’Elsa ha accolto oltre 1200 giovani pellegrini
Municipium

Descrizione

Dopo mesi di preparativi, Colle di Val d’Elsa ha accolto con entusiasmo oltre 1200 giovani pellegrini in cammino verso Roma per il Giubileo. Una serata intensa e partecipata, segnata da momenti di incontro, spiritualità e scambio culturale.

Una serata speciale, che come ha dichiarato il Sindaco Piero Pii, racconta meglio di tante parole la bellezza dell’incontro e dello scambio tra culture. Ospitare centinaia di giovani pellegrini spagnoli è per Colle un onore e un’occasione preziosa di apertura, accoglienza e condivisione. Piazza Arnolfo si è trasformata in un grande abbraccio collettivo, pieno di entusiasmo, canti, sorrisi e speranza. 

L’Assessore allo Sport, Valerio Peruzzi, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, ringraziando, in primo luogo, per la disponibilità le associazioni sportive del territorio, che si sono impegnate per supportare logisticamente questa grande sfida organizzativa, per poi sottolineare il grande lavoro di squadra con gli uffici, le forze dell’ordine e i tanti volontari delle parrocchie colligiane. L'assessore non ha mancato di ringraziare anche gli artisti che si sono esibiti in Piazza Arnolfo, sottolineando quanto questa accoglienza sia stata emblematica per comprendere lo spirito della città. 

La zona de La Badia si è trasformata per l’occasione in una vera casa temporanea, grazie alla collaborazione tra Comune, Diocesi e realtà sportive del territorio.

Eventi come questo rappresentano un tassello significativo all’interno della candidatura di Colle di Val d’Elsa a Capitale Italiana della Cultura 2028, testimoniando concretamente la vocazione della città a essere accogliente, inclusiva e aperta al dialogo tra culture.

L'Amministrazione ringrazia il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Don Maurizio e tutti i preti delle parrocchie che hanno collaborato per la riuscita di questo grande evento.

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 14:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot